Rilievi topografici

RILIEVO CON LASER SCANNER 3D

Acquisizione di immagini tridimensionali di qualsiasi oggetto nello spazio.

Il rilievo Laser Scanner restituisce nuvole di milioni di punti georeferenziati, dotati cioè di coordinate spaziali. Attraverso l’elaborazione di queste nuvole di punti è possibile poi ottenere l’immagine 3D dell’oggetto scansionato.

Campi di applicazione:

  • ArcheologiaMisurazione di monumenti, siti archeologici, aree di scavo.

  • Architettura:  Rilievi di facciate ed interni di edifici complessi difficilmente misurabili con tecniche tradizionali.

  • Ingegneria: Rilievi di facciate ed interni di edifici complessi difficilmente misurabili con tecniche tradizionali.

RILIEVO CON DRONI

Rilievo con operatori specializzati nell’utilizzo di droni aerofotogrammetrici per riprese aeree a bassa quota ed alta precisione.

Il drone è un piccolo velivolo dotato di camera fotografica e altri strumenti di posizionamento topografico. È possibile utilizzarlo per scattare sequenze ravvicinate di foto aeree perpendicolari al terreno (ortofoto).
L’utilizzo di droni civili nel campo dei rilievi aerofotogrammetrici introduce sensibili vantaggi rispetto all’utilizzo dei normali aerei con pilota sia in termini di costi che di sicurezza.

RILIEVO CON VEICOLI

Tecnologia Mobile Mapping: aggiornamento della viabilità in tempi rapidi.​

Utilizzando un veicolo dotato di vari sensori, è possibile effettuare il rilievo in 3D georeferenziato della viabilità semplicemente con il passaggio del veicolo.
Il servizio di rilievo con Mobile Mapping offerto da Campania Sistemi prevede l’utilizzo di un veicolo a rendimento elevato che raccoglie dati territoriali di qualsiasi tipo: viabilità, illuminazione pubblica, segnaletica stradale, toponomastica, numerazione civica stradale, fronti stradali architettonici.

Le applicazioni più rilevanti sono: aggiornamento della cartografia aerofotogrammetrica, aggiornamento della viabilità per piani urbanistici, piani di protezione civile e piani del traffico, rilievo della pubblica illuminazione per i PCIP (Piani Comunali di Illuminazione), atlanti digitali per l’urbanistica e la redazione dei piani colore.